Cyber Security – Come contrastare le minacce informatiche
La Cyber Security serve a proteggere i sistemi, le reti e i programmi pubblici e privati dalle minacce informatiche. Gli attacchi informatici di solito sono finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali.
Cosa si può fare per non correre rischi? Senza dubbio bisogna implementare misure di Cyber Security efficaci e sempre aggiornate poiché gli hacker sono in aumento e stanno diventando sempre più innovativi. Un approccio di Cyber Security di successo ha diversi livelli di protezione distribuiti su computer, reti, programmi o dati che si intende mantenere al sicuro. In un’azienda, le persone, i processi e la tecnologia devono integrarsi a vicenda per creare una difesa efficace da queste minacce.
A livello individuale, per esempio, un attacco di cyber security può causare furto di identità, tentativi di estorsione, perdita di dati importanti (ad esempio foto e documenti di famiglia). Spesso gli hacker si affidano infrastrutture critiche come centrali elettriche, ospedali e aziende di servizi finanziari causando anche danni irreparabili. La protezione è l’unica arma che abbiamo per garantire il funzionamento della nostra società.
TIPI DI MINACCE – ECCO LE TIPOLOGIE PIU’ DIFFUSE
PISHING: è l’invio email fraudolente molto simili a quelle provenienti da fonti affidabili. L’obiettivo è quello di sottrarre dati sensibili come i numeri delle carte di credito e le informazioni di accesso. È il tipo di attacco informatico oggi più diffuso. Puoi contribuire alla tua protezione attraverso l’istruzione o una soluzione tecnologica che filtra le e-mail dannose.
RANSOMWARE: è un software dannoso progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file verranno recuperati o che il sistema venga ripristinato.Soluzioni di difesa e blocco sono indispendabili.
MALWARE: è software progettato per ottenere un accesso non autorizzato o per causare danni a un computer.
SOCIAL ENGINEERING: è una tattica che gli hacker utilizzano per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili. Possono richiedere un pagamento in denaro oppure ottenere l’accesso ai dati riservati. Il social engineering può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate sopra per renderti più propenso a fare clic sui link, scaricare il malware o fidarti di una fonte malevola.
RESILIENZA, PROTEZIONE E INNOVAZIONE – L’ITALIA E LA CYBER SECURITY
Il sito per la cyber security nazionale sta per arrivare. Una piattaforma che consenta al cittadino di segnalare situazioni dubbie e rischi rispetto a potenziali attacchi nella sfera digitale e un osservatorio operativo che mappi competenze e professionalità del Paese nel settore cibernetico e individui le migliori tecnologia italiane in materia. Sono queste le nuove sfide della Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico, presentata ufficialmente ieri a Roma, nella sala Matteotti di palazzo Theodoli, nel cuore delle Istituzioni, alla presenza di numerosi esponenti della Pa, delle imprese, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e di esperti in materia cyber.
𝗩𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝘁𝗶 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶?
𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗔!
Compila il form https://www.codeka.it/contattaci
Inviaci una mail a info@codeka.it
Chiamaci al numero 0883385812
Vieni a trovarci a Barletta in via degli ulivi